mercoledì 6 luglio 2016

Per i tuoi figli non usare solo la crema solare, usa la testa e il seggiolino!

Bimbi sul seggiolino auto sempre! 


Prima che iniziate a partire per le vacanze, vogliamo parlarvi di un tema che ci sta molto a cuore: il seggiolino auto per bambini! Mentre noi adulti ci siamo ormai "abituati" all'uso della cintura, purtroppo è ancora in uso la tendenza a lasciare i nostri figli senza cintura e supporti !



Basta un capriccio o una moina per far desistere il genitore o il nonno …  Purtroppo i giornali non riportano tutti i casi di cronaca che vedono protagonisti i nostri piccoli e spesso la tendenza a minimizzare è dietro l’angolo. Figurati se deve capitare proprio a noi, sono solo pochi metri in città, lo tengo io…e giù di scuse e auto giustificazioni!

Pensate davvero di essere in grado di tenere stretto vostro figlio durante un impatto? Lo sapete quanto arriverà a pesare? Moltiplicate il peso per la velocità della macchina e dividete per due:

A 50Km orari un bambino di 10Kg arriva a pesare 250 kg…. Ancora sicuri di poterlo tenere? 


Anche i dati parlano chiaro… in Europa gli incidenti stradali causano ogni anno, tra i minorenni, più di 1.700 morti: di questi oltre 800 hanno meno di 15 anni. In Italia, i dati ACI-ISTAT dicono che 35 bambini tra 0 e 9 anni, nel 2011, sono deceduti in auto e più di 6.000 sono rimasti feriti.

I bambini rischiano più degli adulti e questo vale sia in autostrada che in città! Oltre all'obbligo di legge  (Art. 172-Codice della strada)  esiste anche l’istinto di protezione che dovrebbe essere insito in ogni genitore/tutore/affidatario! 

Sistemi di ritenuta in auto, facciamo chiarezza!


I sistemi di ritenuta si dividono in cinque gruppi a seconda del peso del bambino

Gruppi sistemi di ritenuta - ACI

I modelli in commercio spesso utilizzano anche classificazioni intermedie ( ad esempio un dispositivo di classe 0+1 è un seggiolino adatto per bambini fino a 18 kg).

Quando si acquista un seggiolino occorre verificare sempre che il dispositivo sia adeguato al peso ed alla taglia del bambino, oltre che sia presente il “marchio di omologazione".

Marchio omologazione seggiolino auto - Aci


Infine in fase di montaggio è necessario seguire attentamente le istruzioni fornite dal produttore.


Troverete maggiori informazioni sui sistemi di ritenuta a cura dell’Aci (Automobile Club D’Italia) : http://www.aci.it/laci/sicurezza-stradale/sistemi-di-sicurezza-passiva/ritenuta-bambini.html

Buon viaggio e attenti alla vostra sicurezza e a quella di chi amate!

Nixsa S.r.l.
Cortesia e qualità al tuo servizio
http://www.nixsacar.it