Blog Carrozzeria Nixsa San Mauro Torinese

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Aria condizionata auto a Torino: ricarica e come usarla bene

Quando si parla del climatizzatore dell’auto, la maggior parte di noi lo dà per scontato, pensando che funziona sempre bene. Purtroppo non è sempre così. Ad esempio, se cerchi una ricarica dell’aria condizionata dell’auto a Torino, puoi venire alla Carrozzeria Nixsa e viaggiare sempre al fresco. 

 

A quali altri tipi di problemi potrebbe essere soggetto il condizionatore dell’auto? È importante allora capire il funzionamento dell’aria condizionata per auto per garantirne l’efficienza (soprattutto in estate).

Come funziona l’aria condizionata dell’auto?

L’impianto di climatizzazione del veicolo rimuove l’umidità dall’aria invece di produrre aria fredda.

 

Per funzionare correttamente, il sistema è composto dalle seguenti parti principali.

 

  1. Compressore
  2. Condensatore
  3. Evaporatore
  4. Centralina
  5. Filtro
  6. Valvola di espansione termica.

Il climatizzatore dell’auto è alimentato da un liquido refrigerante che circola grazie al compressore. Il compressore è collegato a un condensatore che lo trasforma in gas e all’evaporatore che raffredda l’aria al suo passaggio. L’aria raffreddata viene filtrata dalle impurità e inviata verso le bocchette dell’abitacolo. Quando si spegne il motore dell’auto, il gas refrigerante smette di fluire e l’auto si riscalda rapidamente.

 

Il condizionatore auto sfrutta quindi per il suo funzionamento il principio fisico della trasformazione di un liquido in gas e viceversa, convertendo l’aria torrida in modo da creare un ambiente di guida gradevolmente fresco quando fa più caldo.

Come usare al meglio l’aria condizionata dell’auto?

Ecco alcune azioni che ti permetteranno di prolungare la vita del tuo clima auto:

 

  • Accendi l’aria condizionata anche durante l’inverno, 1 o 2 volte al mese per almeno una decina di minuti, per rimetterla in funzione senza lasciarla inutilizzata per mesi.
  • L’aria condizionata dell’auto funziona molto meglio quando si guida, perché più il motore gira velocemente, più il compressore del sistema gira, permettendogli di raffreddarsi in modo più efficace.
  • Se hai un’auto dotata di sistema start/stop automatico, considera di disattivarlo. Questa funzione consente di risparmiare carburante, ma per molte auto può impedire al compressore dell’aria condizionata di funzionare quando si spegne il motore. Quando fa molto caldo, la mancanza di aria fresca si avverte molto rapidamente, soprattutto se si è fermi a lungo a un semaforo o bloccati nel traffico.
  • Se si dispone della funzione “Auto”, abbassare la temperatura non fa raffreddare l’auto più velocemente quando si rientra in un abitacolo bollente, mentre l’”Auto” si regola autonomamente adattandosi alle esigenze del momento. Impostandola il sistema effettuerà tutte le regolazioni della ventola e della temperatura in automatico, dandoti la possibilità di non dover regolare manualmente di continuo la temperatura dell’aria.

Come garantire il funzionamento del condizionatore auto a Torino?

Il modo migliore per garantire il corretto funzionamento dell’impianto di condizionamento dell’auto è quello di sottoporlo a una manutenzione periodica, che di solito viene effettuata durante il check up annuale. Questo prevede il controllo di quanto segue:

 

  • Controllare il livello e la pressione del gas
  • Verifica della presenza di perdite
  • Controllare l’integrità dei tubi e delle linee dell’aria condizionata
  • Verificare che i componenti dell’impianto di condizionamento siano in buone condizioni di funzionamento.
  • Controllare/sostituire il filtro.

In questo modo ci si assicura che il climatizzatore funzioni al meglio e si evitano costose riparazioni straordinarie. Ciò contribuirà a mantenere il climatizzatore efficiente e a prolungarne la vita.

Aria condizionata dell’auto a Torino: dove ricaricarla?

È arrivata la bella stagione e stai per partire in vacanza? Assicurati che il tuo sistema dell’aria condizionata funzioni correttamente e sia carico rivolgendoti alla Carrozzeria Nixsa a San Mauro Torinese. 

Chiama il 338 2536620 e prendi un appuntamento con noi per un controllo professionale completo e per una ricarica del climatizzatore. Ti aiuteremo ad avere un’auto al top delle condizioni per viaggiare al fresco e al sicuro.