Blog Carrozzeria Nixsa San Mauro Torinese

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Calibrazione ADAS a Torino: cos’è, come funziona e dove effettuarla

La calibrazione ADAS a Torino è un’operazione che permette di garantire il funzionamento ottimale dei sistemi di assistenza alla guida ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). Queste tecnologie rappresentano da anni alcuni tra i modi più innovativi per migliorare la sicurezza a bordo e il comfort di guida attraverso l’utilizzo di radar, telecamere e altri sensori.

 

Se cerchi un centro che si occupi di ricalibratura ADAS a Torino, puoi rivolgerti a Carrozzeria Nixsa per far allineare e regolare correttamente tutti i sensori e le telecamere presenti sul tuo veicolo. Ecco in cosa consiste, come funziona e ogni quanto effettuare la calibrazione ADAS a Torino.

Cos’è la calibratura ADAS?

La calibratura dei Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida ADAS è un processo tecnico che si occupa di regolare e allineare accuratamente su un veicolo i sensori e le telecamere che li compongono. La calibrazione è essenziale per garantire che i sistemi ADAS funzionino correttamente, fornendo informazioni sempre precise e contribuendo alla sicurezza durante la guida. 

 

Tra i dispositivi ADAS più comuni ci sono i sistemi di:

 

  • frenata automatica d’emergenza
  • avviso di collisione
  • sensori LiDAR
  • avviso di cambio corsia
  • cruise control adattivo
  • sensori di parcheggio
  • sensori di riconoscimento automatico dei segnali stradali.

 

A seconda delle caratteristiche del veicolo e della natura dei sensori installati, può essere necessario optare per una specifica procedura di calibrazione che, in generale, può essere di tipo statico o dinamico. Entrambe presentano caratteristiche e applicazioni distinte, e la scelta tra l’una o l’altra dipende da vari fattori. 

Come funziona la calibrazione ADAS?

Quando si effettua la calibrazione ADAS, gli specialisti posizionano il veicolo su una superficie piana e lavorano in un ambiente tranquillo in cui possono garantire la massima precisione in ogni operazione. In caso contrario, sbagliare la calibrazione potrebbe compromettere la funzionalità dei sistemi ADAS e la sicurezza di chi utilizza il veicolo.

 

I macchinari che eseguono la diagnosi devono trovarsi ad una distanza specifica dal mezzo per scansionare correttamente i sensori del veicolo e correggere la loro angolazione e funzionalità. 

 

La calibratura coinvolge quindi la rilevazione della risposta dei sistemi ADAS alla presenza di ostacoli, linee stradali e altri veicoli verificando le distanze, gli angoli di visione e gli intervalli temporali necessari per il riconoscimento degli oggetti.

 

In alcuni casi, la calibratura ADAS può richiedere anche l’installazione di aggiornamenti software. Mantenere aggiornati i software dei sistemi ADAS è cruciale per garantire la sicurezza e le prestazioni ottimali.

Ogni quanto effettuare la calibrazione ADAS a Torino?

La frequenza con cui effettuare la calibrazione ADAS varia in base ad alcune condizioni legate all’uso del veicolo. Ad esempio bisogna farlo quando:

 

  1. si sostituiscono o si interviene sugli elementi del sistema, come il parabrezza, le ruote o altre parti della macchina
  2. avviene un incidente o un urto
  3. anche le precarie condizioni stradali influiscono sull’assetto degli ADAS per cui è consigliabile effettuare un controllo degli ADAS almeno una volta all’anno, per garantire la corretta funzionalità del sistema e correggere subito dei piccoli errori prima che si trasformino in problemi più gravi.

Dove effettuare la calibratura Adas a Torino?

La calibratura ADAS è un aspetto importante della manutenzione dei veicoli moderni perché garantisce che i sistemi di assistenza alla guida funzionino in modo affidabile, migliorando la sicurezza generale sulla strada. Si tratta quindi di una procedura delicata che richiede attrezzature specializzate e alte competenze tecniche. 

 

Se devi effettuare una calibrazione ADAS a Torino, affidati a Carrozzeria NIxsa chiamandoci al 338 2536620 per un appuntamento.


Da noi potrai contare sull’innovativo sistema RCCS 3 Texa per diagnosticare ogni dispositivo ADAS, oppure richiedere un servizio levabolli, un cambio gomme o il soccorso stradale.