Blog Carrozzeria Nixsa San Mauro Torinese

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Cambio gomme estive 2024 a Torino: date e sanzioni

Con l’arrivo della primavera, è tempo di pensare al cambio delle gomme estive 2024 a Torino. Chi possiede un’auto, infatti, conosce l’importanza in termini di sicurezza di avere pneumatici adatti alle condizioni climatiche. 

 

Vediamo in che date occorre effettuare il cambio gomme estive del 2024, in che modo incide sulla nostra sicurezza, quali sono le multe che si rischiano a non farlo e a chi rivolgersi nel capoluogo piemontese.

Quando mettere le gomme estive 2024 a Torino?

Secondo le normative vigenti, il cambio degli pneumatici invernali con quelli estivi è obbligatorio quest’anno a partire dal 15 aprile, fino alla data di deroga del 15 maggio. Il periodo in cui occorre mantenere montati gli pneumatici estivi si estende fino al 15 ottobre 2024. L’obbligo non sussiste per gli automobilisti il cui veicolo monta pneumatici all season.

Perché fare la sostituzione stagionale degli pneumatici? 

Effettuare il cambio estivo degli pneumatici è fondamentale per garantire la sicurezza su strada poiché si tratta di dispositivi dalle caratteristiche diverse rispetto a quelli invernali. 

 

Gli pneumatici estivi sono progettati per offrire prestazioni ottimali quando le temperature si fanno più calde senza usurarsi, assicurano un grip migliore sull’asfalto asciutto e una migliore dispersione dell’acqua durante le piogge estive, eliminando l’eventualità che si verifichi il fenomeno dell’aquaplaning

 

In generale, quindi, utilizzare pneumatici adatti alla stagione riduce il rischio di incidenti e migliora la maneggevolezza e la stabilità del veicolo.

cambio gomme estive 2024 a Torino

Differenza tra pneumatici estivi ed invernali 

Le due tipologie di gomme si differenziano per queste caratteristiche di composizione e conformazione:

 

  1. I tasselli, pieni nelle gomme estive pieni, intagliati in quelle invernali
  2. Le scanalature presenti negli pneumatici estivi sono longitudinali per rispondere meglio all’asfalto bagnato
  3. Il tipo di composizione: i modelli invernali contengono più gomma naturale, che li mantiene elastici anche al di sotto dei 7 gradi; quelli estivi offrono prestazioni ottimali oltre questa soglia perché, al contrario, col freddo si irrigidiscono.

Sanzioni per mancato cambio gomme estive 2024 a Torino

Non rispettare l’obbligo nazionale di sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi comporta delle sanzioni da parte delle autorità competenti. Se si circola in estate con gomme invernali che presentano un indice di velocità inferiore a quello prescritto per le gomme estive si rischia sia una multa da più di 400 euro che, in alcuni casi, il ritiro della carta di circolazione. 

 

Perché mettere in pericolo la propria sicurezza e quella degli altri, oltre a dover pagare una sanzione?

Dove effettuare il cambio gomme estive 2024 a Torino

L’operazione di sostituzione degli pneumatici estivi è un intervento relativamente semplice che puoi far eseguire a Torino presso Carrozzeria Nixsa. Durante il cambio, i nostri tecnici esperti rimuoveranno gli pneumatici invernali e li sostituiranno con modelli estivi della migliore qualità, controllandone anche lo stato generale e regolando eventualmente la pressione dell’aria. Questo assicura che il veicolo sia pronto per affrontare al meglio ogni condizione stradale.

 

Se hai bisogno di effettuare un check up completo dell’auto o il cambio degli pneumatici estivi per la tua auto, non esitare a contattare la nostra carrozzeria. Prenota la sostituzione al 338 2536620 e assicurarti una guida sicura e confortevole nel corso della bella stagione.