Blog Carrozzeria Nixsa San Mauro Torinese

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Cambio gomme invernali a Torino: qual è il termine?

Tempo di lettura previsto
2 Min

In questo periodo gli automobilisti torinesi sono alle prese con le preparazioni per l’inverno e ciò comprende conoscere la data per il cambio gomme invernali a Torino. L’obbligo delle gomme invernali scatta a partire dal 15 Novembre 2021 e sarà in vigore fino al 15 Aprile 2022. Scopriamo però quali sono le proroghe per il cambio gomme, le specifiche dei pneumatici invernali da montare e dove trovare un gommista a Torino per un rapido montaggio.

Data per cambio gomme in inverno: quando montare le gomme da neve a Torino

Come anticipato, l’obbligo di circolazione con gomme invernali scatterà a partire dal 15 Novembre 2021 e si protrarrà fino al 15 Aprile 2022. Gli automobilisti potranno quindi munirsi di catene o effettuare il cambio gomme a partire dal 15 Ottobre 2021. Una volta effettuato il passaggio alle gomme invernali, queste saranno obbligatorie fino al 15 Aprile 2022 e, con una proroga, si potrà tornare alle gomme estive entro il 15 Maggio 2022. Il periodo di tempo a disposizione di ogni automobilista per effettuare il cambio gomme corrisponde quindi a un mese.

Sanzioni per mancato cambio gomme invernali

Nel caso in cui un automobilista non dovesse effettuare tale cambio entro le date stabilite, incorrerà in sanzioni più o meno salate a seconda della strada percorsa al momento del controllo da parte delle forze dell’ordine.

  • Dai 41 ai 168 euro nei centri abitati.
  • A partire da 84 a 335 euro su strade extraurbane o autostrade.
cambio gomme invernali

Gomme invernali obbligo 2021: quali pneumatici scegliere

Il vostro gommista ne sarà sicuramente al corrente, ma per l’obbligo di montaggio gomme invernali 2021 la marcatura prevista sugli pneumatici può appartenere a una delle categorie seguenti:

  • M+S (oppure MS, M/S, M&S e M-S)
  • 3PMSF (3 peak mountain snow flake, riconoscibile con il logo alpino)
  • All season (4 stagioni, all weather, multipurpose o multiseason) con la marcatura M+S.

Gli pneumatici montati nella stagione invernale, inoltre, possono avere un codice di velocità massima inferiore a quello del veicolo ma non inferiore a Q (160 km/h).

Cambio gomme invernali a Torino: scegli carrozzeria Nixsa

Se desideri effettuare il cambio gomme invernali a Torino e ti trovi vicino a San Mauro Torinese, carrozzeria Nixsa è il posto giusto per te.

Nella nostra officina, oltre a occuparci di lavori di carrozzeria, effettuiamo anche il cambio gomme invernali 2021 in poco tempo, in modo che la tua auto sia subito pronta a tornare in strada e affrontare il rigido inverno piemontese!

Ricorda che da carrozzeria Nixsa effettuiamo gratuitamente anche la sanificazione dei veicoli presi in lavorazione, per la totale sicurezza dei nostri operatori e dei nostri clienti.

Contattaci al +39 338 2536620 per prenotare il cambio gomme invernali 2021 prima del 15 Novembre. Affrettati!

Stavi cercando informazioni sul cambio gomme invernali in vista dell’estate? Vai all’articolo precedente!