Blog Carrozzeria Nixsa San Mauro Torinese

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Check up auto prima di partire: segnati i controlli più importanti da effettuare

Tempo di lettura previsto
3 Min

La partenza per l’estate 2021 si avvicina per molti di noi e, ovviamente, quasi tutti ci sposteremo in auto!

Quest’anno molti italiani hanno deciso di restare nel bel paese, spostandosi tra Nord e Sud verso le spiagge e montagne più belle e rilassanti della penisola. Molti di voi probabilmente hanno già in programma di visitare le isole, portando la propria auto in traghetto per le gite fuori porta, assicurandosi un viaggio in tutta comodità. Un check up auto prima di partire è quindi d’obbligo, per essere certi di non incorrere in nessun imprevisto che vi rovini le vacanze.

Carrozzeria Nixsa a San Mauro Torinese ti assisterà durante il controllo della tua auto restituendotela in ottime condizioni e sanificata.

I cinque check up auto più importanti prima della partenza

Prima di partire, assicurati che il tuo meccanico di fiducia controlli almeno le cinque componenti più importanti della tua auto.

Controllo dei liquidi dell’auto

Il controllo dei liquidi, ovvero dell’olio motore, dei tergicristalli o dei liquidi di raffreddamento è un passaggio fondamentale per far sì che il tuo viaggio in auto sia sicuro. In estate, soprattutto per chi parte ad agosto, le temperature tendono ad alzarsi molto. Tra tutti, è importante che il liquido di raffreddamento sia al giusto livello per garantire il miglior funzionamento del veicolo.

Controllo pressione gomme

Chi viaggia in estate solitamente si sposta in autostrada, tra traffico e strade deserte su cui guidare a velocità sostenuta. Per questo motivo è importante, prima di partire, verificare la pressione delle gomme e anche il livello di consumo del battistrada. Ricorda che in estate è vietato circolare con gomme invernali e che, in generale, lo spessore del battistrada deve essere almeno superiore a 1,6 mm.

Revisione freni auto

La revisione dei freni è uno dei controlli fondamentali da effettuare saltuariamente e, più in generale, prima di un lungo viaggio. Ricorda che avere un’auto sicura ti permetterà di proteggere la tua incolumità, quella dei passeggeri che ti accompagnano ma anche quella degli altri automobilisti! Verifica che il sistema di bloccaggio delle gomme sia adeguato e sicuro.

Ricarica condizionatore auto

Come abbiamo spiegato in un articolo precedente, la ricarica del condizionatore auto va effettuata non appena si avverte una riduzione delle prestazioni del sistema di condizionamento.

Prima di partire per le vacanze estive, soprattutto se ti stai dirigendo verso un posto caldo e devi affrontare un lungo viaggio, ricaricare il condizionatore sarà indispensabile per il comfort di tutti i passeggeri.

Controllo batteria auto

La revisione della batteria è uno dei controlli fondamentali da effettuare prima di una partenza, soprattutto se non cambi la batteria da un po’ di tempo! Ricorda che la batteria auto ha una durata media di circa 3 anni e che non supera mai i 4 o 5. Non vorrai mica rimanere a piedi in piena vacanza?!

check up auto prima di partire

Check up auto in estate: i controlli accessori

Infine, una volta effettuati questi cinque controlli fondamentali prima della partenza, ti consigliamo di prestare attenzione a tutti i particolari che potrebbero causare disguidi durante la tua vacanza. Prima di partire ti consigliamo di:

  • Testare luci e fari, anche autonomamente.
  • Controllare la ruota di scorta, se ne sei munito (molti si affidano esclusivamente al soccorso stradale anche in caso di foratura dei pneumatici).
  • Verificare la presenza del kit di emergenza con gilet catarifrangente e triangolo.
  • Pulire i filtri di aria, olio e carburante.
  • Assicurarti che tutti i documenti di guida siano aggiornati e presenti in auto (bollo, assicurazione, patente).

Carrozzeria Nixsa a San Mauro Torinese effettua check up auto prima di partire a Torino e provincia e ti regala la sanificazione prima e dopo le operazioni di controllo, per garantirti un’estate 2021 in totale sicurezza!

Chiama il 338 2536620 per prenotare il check up auto estate con sanificazione inclusa.

 

Per tutte le novità da Carrozzeria Nixsa visita il blog!