Blog Carrozzeria Nixsa San Mauro Torinese

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Controlli auto prima di partire: quali sono i più importanti?

Stai per partire con la tua auto per le vacanze estive 2022? Bene, qualsiasi sia la distanza che percorrerai, verso il mare o la montagna, devi assicurarti che la tua vacanza parta col piede giusto effettuando i seguenti controlli auto prima di partire.

Fare un check up all’auto non è mai un passaggio da prendere sottogamba, soprattutto prima di iniziare un lungo viaggio. In questo articolo ti spiegheremo allora quali sono i controlli più importanti da svolgere e in che modo la Carrozzeria Nixsa a San Mauro Torinese sarà in grado di assisterti.

Controlli auto: cosa verificare prima di partire

Mancano pochi giorni alle vacanze e la tua auto percorrerà molti più km di quanto fa di solito. Per evitare ogni tipo di sgradevole imprevisto assicurati che il meccanico effettui questi controlli essenziali.

Controllo dei liquidi dell’auto

Quando si parla di liquidi dell’auto ci si riferisce all’olio motore, a quello del servosterzo, ai liquidi di raffreddamento e all’acqua dei tergicristalli. In estate soprattutto, con l’innalzamento delle temperature bisogna assicurarsi che il liquido di raffreddamento sia sufficiente per garantire che il veicolo funzioni correttamente.

Monitoraggio della pressione delle gomme

Per avere la sicurezza di poter viaggiare senza problemi, anche a velocità sostenute, bisognerà senz’altro controllare la pressione dei pneumatici ed il livello di usura del battistrada, ricordando che questo dovrà mantenersi di uno spessore minimo superiore a 1,6 mm. Per controllare la pressione delle gomme il gommista utilizzerà un manometro e valuterà se occorre più o meno pressione sgonfiando o gonfiando all’occorrenza il pneumatico. Infine, restando in tema, non dimenticare che in estate non è possibile circolare con gomme invernali. 

Revisione freni auto

Se non l’hai già effettuata come controllo di routine, prima di partire non puoi esimerti dalla revisione dei freni, fondamentale per avere un’auto sicura per te, i passeggeri che viaggiano con te e gli altri automobilisti. Anche se non hai notato particolari malfunzionamenti nel sistema di bloccaggio, recati in un’officina specializzata per far controllare il freno di servizio e il freno di stazionamento.

Ricarica del condizionatore auto

E, infine, per non soffrire il caldo, nel traffico e non, assicurati che il condizionatore dell’auto sia carico. Come abbiamo approfondito in un articolo precedente, la ricarica del condizionatore auto va effettuata periodicamente nel momento in cui il sistema di condizionamento smette di funzionare a pieno re8gime.

Controllo batteria auto

Per quanto riguarda poi la parte elettrica, è fondamentale effettuare la revisione della batteria prima di partire, soprattutto se non sei sicuro del suo stato o non la cambi da molto tempo. Sono passati più di 4 anni da quando l’hai cambiata? Attenzione allora poiché una batteria auto dura in media circa 3 anni. Puoi anche controllare autonomamente le condizioni della batteria attraverso una fessura lì presente, anche detta “occhio magico”. Questo cambia colore in base allo stato della stessa (da verde a significare che va tutto bene, a nero, se la sua carica è al 50%, fino a mostrare il bianco se è da sostituire). 

Controlli auto accessori

Se finora ci siamo soffermati su cinque controlli essenziali da fare prima di partire per le vacanze, esistono tuttavia altre cose sul cui funzionamento (o presenza) vale la pena accertarsi: 

  • Verificare che tutte le luci e i fari siano attivi
  • Controllare lo stato della ruota di scorta o procurarsene una se non ne sei munito
  • Assicurarsi della presenza del kit di emergenza con triangolo di segnalazione e gilet catarifrangente
  • Effettuare una pulizia dei filtri di aria, olio e carburante.

Se ti trovi nei dintorni di Torino allora rivolgiti alla Carrozzeria Nixsa a San Mauro Torinese per il tuo check up auto prima di partire prenotandolo al 338 2536620 e goditi una vacanza senza pensieri.