Blog Carrozzeria Nixsa San Mauro Torinese

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Lucidatura fari auto a Torino: quanto dura e come farla

La lucidatura dei fari auto a Torino può avvenire quando questi sono opachi o ingialliti, situazioni che si creano inevitabilmente con il passare del tempo e l’utilizzo del veicolo. A prescindere infatti dal tipo di modello di fanale che l’auto possiede, i fari sono soggetti all’aggressione degli agenti atmosferici e della luce solare, anche quando si tratta di fanali di nuova generazione in policarbonato. 

 

Vediamo perché è importante pulire i fari della propria auto, quanto dura il risultato e in cosa consiste.

Pulizia fari auto: perché farla

Il policarbonato, con cui sono realizzati spesso i fari dei veicoli più recenti, è un materiale più resistente rispetto al vetro, ma anche più delicato. Quando la sottile vernice trasparente di cui sono ricoperti viene intaccata, i fari si opacizzano e si abbassa la visibilità sulla strada, compromettendo la sicurezza alla guida.

 

Il peggioramento della visuale, causato dallo strato che si crea, si rivela particolarmente pericoloso durante l’inverno, periodo in cui, oltre all’aumento delle ore di buio, c’è maggiore probabilità di nebbia e umidità che rendono l’emissione della luce naturalmente più flebile.   Se a queste condizioni si sommano dei fari sporchi o opachi, si rischia di trasformare l’auto in un pericolo sia per sé che per gli altri.

Pulizia fari a Torino

Ripristinare correttamente i fari ingialliti permette inoltre di evitare la creazione di riflessi fastidiosi che raggiungono i guidatori che provengono dal senso di marcia opposto. 

 

Infine, effettuare la rigenerazione dei fari auto a Torino serve anche per rispettare la Legge Italiana e non incappare in una sanzione per fari non a norma.

Come si fa la lucidatura fari auto a Torino?

Dal momento che è normale che i fari dell’auto ingialliscano col tempo, è sempre consigliabile controllarne lo stato periodicamente, anche in previsione di un accumulo di condensa. Non appena si avverte anche un minimo difetto, bisogna procedere alla lucidatura dei fari auto, preferibilmente affidandosi alla mano esperta di una carrozzeria. Questo perché improvvisare un intervento fai da te potrebbe compromettere l’integrità dei componenti.

 

Ecco quali sono i passaggi che interessano la pulizia e lucidatura dei fari dell’auto:

 

  • protezione delle parti circostanti i fari e smontaggio;
  • valutazione dello stato dei fari;
  • rimozione completa della polvere e delle impurità dai proiettori;
  • eliminazione dei graffi e lucidatura dei fari con prodotti specifici;
  • trattamento con una vernice lucidante brillante e protettiva.

Quanto dura la lucidatura dei fari auto?

A seconda di quanto e di come si utilizza il veicolo, il ripristino dei fari può durare diversi mesi. Come si può immaginare, lasciare sempre l’auto parcheggiata al chiuso, ad esempio, può prolungare la durata del trattamento di lucidatura dei fari anche ad alcuni anni. Così non accade al contrario se il mezzo resta spesso esposto al sole o al freddo.

Trattamento di lucidatura fari auto a Torino: dove effettuarlo?

È necessario non trascurare lo stato dei fari effettuando la lucidatura dei fari auto a Torino in un centro specializzato come Carrozzeria Nixsa. In generale, il costo dell’operazione non è alto, ma può salire se il proiettore è molto danneggiato. 

 

Oltre ad assicurare un lavoro professionale non raggiungibile attraverso i comuni kit per la lucidatura, un intervento specialistico richiede solo un paio di ore, a meno che i fari non presentino problematiche particolari. 

 

Contatta la Carrozzeria Nixsa al 338 2536620 per prenderti cura dei fari della tua auto, così come di ogni altra sua parte, con l’ausilio di test, prodotti professionali e delle alte competenze tecniche dei nostri esperti.