Blog Carrozzeria Nixsa San Mauro Torinese

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Manutenzione straordinaria auto a Torino: dove farla?

Desideri un veicolo sempre efficiente e sicuro? La manutenzione straordinaria dell’auto a Torino accompagna quella di tipo ordinario per assicurare che ogni tuo viaggio sia tranquillo e senza sorprese.

 

Da Carrozzerie Nixsa potrai beneficiare sia di un check up completo dell’auto periodico per il tagliando che di interventi di riparazione e sostituzione che possono risultare necessari per garantire il funzionamento corretto di ogni componente.

 

I controlli costanti e la manutenzione occasionale del veicolo sono spesso sottovalutati, e la loro mancanza va a ricadere sulla sua sicurezza ed efficienza, sia per quel che riguarda le prestazioni che i consumi. 

 

Vediamo qual è la differenza tra manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto e come riceverle a Torino.

Differenza tra manutenzione ordinaria e straordinaria 

Prima di far arrivare l’auto a subire guasti più seri (e costi di riparazione più esosi) e rendere più longeva la propria vettura, la prima cosa da fare è la prevenzione svolgendo regolarmente una corretta manutenzione ordinaria.

 

Fanno parte di questa categoria gli interventi associati al tagliando auto come:

 

  • verifica e cambio di lampadine, pastiglie dei freni e olio motore
  • pulizia o sostituzione dei filtri olio ed aria
  • controllo o sostituzione della cinghia di distribuzione
  • check della pressione e dell’usura degli pneumatici

 

Le operazioni relative alla manutenzione ordinaria si ripetono periodicamente anche se non si notano particolari difficoltà nella conduzione dell’auto. Ogni quanto effettuarle? Non esiste una regola precisa ma è consigliabile prenotare un check dopo aver percorso 15.000 o 20.000 chilometri, e sempre considerando l’età dell’auto.

 

Non bisogna poi dimenticare che per assicurare a se stessi e agli altri il massimo della sicurezza di tanto in tanto andrebbe effettuata anche la calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida.

manutenzione auto Torino

Cosa si intende per manutenzione straordinaria di un veicolo? A differenza di quella ordinaria, la manutenzione straordinaria avviene in caso di anomalie eccezionali ed è perciò meno frequente. Allo stesso tempo, svolgere queste riparazioni richiede maggiori conoscenze o l’utilizzo di attrezzature particolari. 



Le differenze tra la manutenzione ordinaria e quella straordinaria sono due:

 

  1. La prima serve a ripristinare quelle situazioni o parti della vettura soggette ad usura o consumo derivanti dal normale utilizzo o al trascorrere del tempo. La manutenzione straordinaria può invece dipendere anche da grandi danni subiti dall’auto o da malfunzionamenti improvvisi che non era possibile prevedere.
  2. L’altra differenza principale la rappresenta la maggiore o minore periodicità con cui occorre effettuare la manutenzione. Se da un lato la manutenzione ordinaria comprende i tagliandi periodici previsti dal costruttore che mantengono l’auto sicura nel tempo, dall’altro la manutenzione straordinaria a Torino, invece, include le attività utili per risolvere guasti e anomalie di funzionamento relative a componenti meccaniche, elettroniche ed elettriche.

Quali sono gli interventi di manutenzione straordinaria dell’auto a Torino?

La manutenzione straordinaria comprende gli interventi che si effettuano sul veicolo in casi eccezionali. I lavori compresi in questa tipologia includono la sostituzione dei pezzi usurati o danneggiati di: 

 

    • motore
    • cambio
    • frizione (con il cambio dei relativi dischi)
  • cinghia di distribuzione
  • impianto elettrico.

 

Sono da considerarsi straordinarie anche le azioni che riportano al funzionamento l’auto a seguito di guasti ricorrenti comuni a particolari modelli di veicoli. 

 

Se cerchi un’officina qualificata che ti garantisca servizi di natura ordinaria e straordinaria di alto livello a Torino, contatta Carrozzeria Nixsa al 338 2536620 e continua a viaggiare in sicurezza e senza il rischio di restare a piedi.

 

Se durante il periodo in cui lascerai l’auto per le operazioni di manutenzione te ne occorre un’altra, potrai usufruire anche del noleggio di una vettura sostitutiva e, se sei rimasto coinvolto in un incidente, anche del nostro servizio di gestione di sinistri. Chiamaci per saperne di più.