Blog Carrozzeria Nixsa San Mauro Torinese

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ricarica aria condizionata auto a Torino

Pronti a partire per un’escursione di un giorno o una vacanza? Pensi ti occorra una ricarica di aria condizionata per l’auto a Torino? Anche se al momento guidi solo per andare a lavoro, per non soffrire il caldo arrivato da poco nel traffico, non è molto confortevole viaggiare senza climatizzatore acceso. Nei prossimi mesi ne avrai probabilmente molto bisogno per cui, per non restare mai senza, è importante che tu sappia ogni quanto ricaricare il condizionatore e come capire se si sta scaricando.

 

Continua a leggere per saperne di più sul climatizzatore dell’auto e a chi rivolgerti per la ricarica dell’aria condizionata auto a Torino e provincia.

Come capire se devo fare la ricarica dell’aria condizionata

L’impianto di climatizzazione è così composto:

 

  • serbatoio con gas refrigerante
  • circuito di tubi
  • compressore connesso al motore

La ricarica dell’aria condizionata non si esegue spesso ma è necessario farla di tanto in tanto per continuare a ricevere il comfort di questo prezioso accessorio. 

Il climatizzatore aspira aria calda dall’esterno che il gas refrigerante raffredda prima di reimmetterla nell’abitacolo.

 

Quali sono i segnali che indicano che il nostro impianto non sta funzionando più come dovrebbe?

 

  • riduzione della capacità di raffreddare o riscaldare l’ambiente
  • dispersione di cattivi odori
  • creazione di muffe per un errato circolo dell’aria, potenzialmente pericoloso dal momento che si tratta di ciò che respiriamo in auto
  • appannaggio dei vetri che ostacola la visibilità al guidatore dovuto ad un raffreddamento insufficiente per via di una perdita di gas nel circuito refrigerante risolvibile con una semplice ricarica.  

condizionatore auto Torino

Quanto dura il gas dell’aria condizionata della macchina  

 

La durata della ricarica del condizionatore dell’auto, e quindi la frequenza con cui occorre  intervenire per rabboccare il gas, dipende dall’utilizzo del veicolo. Più specificatamente, dovrebbe avvenire quando:

  • si notano i sintomi prima citati
  • in generale ogni due anni
  • dopo aver percorso 60.000 km, momento dopo il quale si rende utile la sostituzione del filtro disidratatore
  • pensi che il tubicino di scarico non stia scaricando bene la condensa.

Ricarica aria condizionata dell’auto a Torino: dove farla 

La ricarica dell’aria condizionata dell’auto è un’operazione che richiede ad un professionista poco tempo e prevede sia il rabbocco del gas refrigerante che un controllo dell’impianto. Per ripristinare il funzionamento del condizionatore, le officine si servono di appositi kit per ricaricarlo secondo le specifiche dell’impianto di ciascun modello di auto. 

 

Come avviene la ricarica? Dopo aver svuotato l’impianto del gas residuo, il condizionatore viene sanificato e riempito con un’adeguata quantità di gas nuovo. Insieme a questo procedimento di solito si procede ad una pulizia dell’apparato e ad un controllo che ha l’obiettivo di individuare degli eventuali elementi difettosi da riparare o sostituire, come i filtri.

 

Rivolgiti a Carrozzeria Nixsa a San Mauro Torinese per effettuare una ricarica del condizionatore della tua auto: in questo modo, oltre a trascorrere una stagione calda più piacevole, potrai contare su un intervento professionale a 360 gradi sul climatizzatore.

Quanto costa ricaricare il climatizzatore? Il costo varia a seconda del tipo di sistema di climatizzazione presente nell’auto e all’eventuale necessità di interventi di riparazione o sostituzione di pezzi.

Entra in contatto con Nixsa chiamando il +39 338 2536620 per verificare il funzionamento del tuo condizionatore auto e per una ricarica professionale per muoverti dove vuoi sempre al fresco!