Blog Carrozzeria Nixsa San Mauro Torinese

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Riparazione auto elettrica a Torino: come funziona

Se cerchi un centro per la riparazione di un’auto elettrica a Torino puoi contare sulla Carrozzeria Nixsa, come hanno già fatto nel tempo tanti clienti. 

 

Negli ultimi anni sono, infatti, aumentate le richieste di manutenzione di veicoli di questo genere, come delineato anche dal rapporto sulla mobilità elettrica e relativi scenari futuri elaborato nel 2020 dal Politecnico di Milano, che ha previsto che in Italia entro il 2030 una macchina su sette sarà elettrica.

 

Ecco in cosa consiste la manutenzione di un’auto elettrica e quali elementi interessa solitamente la riparazione di questi mezzi.

Quando si effettua la manutenzione di un’auto elettrica?

La manutenzione di un’auto elettrica è diversa da quella di un veicolo con altro tipo di alimentazione. Ogni riparazione di un’auto elettrica deve essere effettuata con una frequenza che dipende da quanto la si utilizza, anche se in generale risulta inferiore rispetto a quella di una vettura a combustione.

 

La revisione di un’auto elettrica può avvenire ogni 30.000 km circa, mentre se il motore è a benzina è consigliabile effettuare il check up completo del tagliando auto ogni 15.000 km circa, e ogni 20.000 km se il motore è diesel.

 

Ciò significa che se percorri una media di 15.000 km all’anno, puoi prendere un appuntamento in officina ogni due anni.

Minore necessità di riparare l’auto elettrica

Uno dei vantaggi dell’avere un’auto elettrica riguarda anche il fatto che le sue parti si usurano meno rapidamente di quelle di un veicolo a combustione. 

 

Due esempi in questo senso sono i freni e la batteria. I freni ricevono in questo caso meno sollecitazioni perché il veicolo prevede un sistema di recupero dell’energia frenante che non fa attrito sulle pastiglie dei freni.

 

Dall’altro lato, la batteria dell’auto elettrica può, a seconda del produttore, durare anche oltre i 100.000 km. Non occorrerà così sostituirla ad ogni manutenzione!

Cosa può interessare la riparazione di un’auto elettrica?

La manutenzione comprende diversi elementi da controllare, che sono gli stessi ad essere soggetti ad eventuali guasti che possono necessitare di una riparazione. Ecco i principali:

  • le sospensioni
  • gli ammortizzatori
  • lo sterzo.

 

Sebbene all’auto elettrica non occorra cambiare l’olio o i filtri (a parte quello del climatizzatore quando ce n’è bisogno), serve comunque controllare il livello dei liquidi (freno, raffreddamento, tergicristalli, fluido di trasmissione) per evitare vari tipi di guasti. 

 

Altri due componenti che meritano l’attenzione del tecnico specializzato sono i sistemi ADAS e l’impianto elettrico

 

  1. Le telecamere dash cam e i sensori ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) devono essere ricalibrati regolarmente per prevenire gli incidenti, parcheggiare in sicurezza e correggere gli errori di guida. Oltre ai controlli di routine, la calibrazione deve essere effettuata anche in caso di incidente.
  2. Per quel che riguarda la riparazione dell’impianto elettrico, le parti che possono andare incontro a guasti sono:

 

  • i circuiti elettrici ad alta tensione
  • il sistema di carica della batteria
  • la batteria di trazione.

Dove effettuare una riparazione dell’auto elettrica a Torino?

Se ti occorre svolgere ogni tipo di riparazione su un’auto elettrica a Torino devi rivolgerti ad un centro con professionisti preparati e certificati nella manutenzione di veicoli di questo tipo. Inoltre, dal momento che i circuiti sono attraversati dalla corrente elettrica, non bisogna assolutamente provare ad eseguire alcuna operazione di revisione da soli perché è pericoloso. 

 

Questo è il principale motivo per cui per intervenire sulle auto elettriche occorre una particolare qualifica che si riceve dopo aver seguito una formazione specifica. I tecnici della Carrozzeria Nixsa posseggono l’attestazione e le attrezzature utili per operare in sicurezza sui veicoli elettrici. Prenota il tuo appuntamento per una riparazione o una manutenzione alla tua auto elettrica a Torino al 338 2536620.